K. Ass & A. Ratafieva. Gli Uccelli; Campagna

Kirill Ass e Anna Ratafieva, Uccelli, installazione, dettaglio, 2010
Kirill Ass e Анна Ratafieva, Campagna, installazione, dettaglio, 2010

Il 17 settembre 2010 la galleria Nina Lumer, in occasione del week end dell’arte contemporanea organizzato dall’associazione Start Milano, inaugura la prima mostra personale in Italia di Kiril Ass e Anna Ratafieva, CAMPAGNA.

Kiril Ass e Anna Ratafieva lavorano da anni a Mosca dove coniugano la ricerca artistica e l’attività architettonica collaborando con uno degli studi d’architettura più interessanti del momento (Bureau Alexander Brodsky). I loro lavori, installazioni e video, nascono sempre da una riflessione sullo spazio, o meglio sulla memoria dello spazio. Ci proiettano in luoghi remoti – la campagna russa, poderi abbandonati, vecchi caffè inizio Novecento, città in rovina – per popolarli di una nuova vita. Piccoli dettagli si animano creando intersezioni visive ed emotive tra il vissuto dell’artista e quello dello spettatore: un nido d’uccello, un cappotto, gusci d’uova, un cane, ecc. Si sovrappongono immagini e suggestioni del teatro di Cechov, della prosa proustiana, di alcune installazioni di Kabakov, dando vita a un discorso artistico nuovo e originale. “Oggetti, distanze e prospettive si organizzano nello spazio come i suoni, le parole e gli accenti in una poesia” scrivono gli artisti a proposito del loro lavoro.

In mostra alla galleria Nina Lumer due nuove installazioni site-specific dal titolo “Uccelli” e “Campagna”.

La mostra è dedicata a David Sarkisyan.

Kiril Ass e Anna Ratafieva hanno partecipato ad importanti manifestazioni artistiche russe ed internazionali. Tra i lavori più recenti, “Untitled” (in Modus R, ArtBasel Miami, 2007); “High Tide” (in Russian Utopias, Garage Center for Contemprary Art, Mosca 2010); “Blocade” (in Imperfetto, Bologna 2010). I loro lavori sono presenti in numerosi musei e importanti collezioni private.